Modulare: Quale acquistare?

« Older   Newer »
  Share  
Fabieddu 650
view post Posted on 26/4/2011, 20:29




Leggendo su internet sembrano tutti disastrosi ma vedo che tutti li hanno e un motivo ci sarà

Aspetto un vostro consiglio

ciaooo
 
Top
frensis.
view post Posted on 26/4/2011, 22:29




Mah.... Il modulare è un compromesso

E' innanzitutto molto comodo, chi porta gli occhiali non deve tutte le volte levarseli o metterseli, ti fermi dal benzinaio basta che sollevi la mentoniera e non devi urlare per far capire quanta benza mettere, ecc.. ecc...

Per contro è più pesante e a livello sicurezza questo è un endicap, in quanto in caso di incidente è più facile creare traumi al rachide, è più rumoroso per i fruscii vari che un integrale non ha, ma soprattutto si può viaggiare con la mentoniera aperta e questo è un grosso rischio in quanto hai la protezione del caso jet, con in più tutto il peso della mentoniera sopra la testa, il peso così in alto provoca una maggiore sollecitazione dei muscoli del collo e della struttura ossea.

Per me è di una comodità estrema, ma non devi mai e ripeto mai viaggiare con la mentoniera alzata, in quel modo in caso di sinistro si corrono veramente dei grossi rischi per il rachide, in quanto per la lesione permanente e sufficente un impatto attorno ai 40 Km. Credo che sia per questo motivo che molti sconsigliano il modulare, oltre al maggior peso circa 350-500 g, ed al minor confort acustico (fruscii aerodinamici).
 
Top
Fabieddu 650
view post Posted on 26/4/2011, 22:49




ottima dritta frensis.

Io personalmente una volta in sella chiudo tutto altrimenti mi prendo un jet.

Certo che per una grande comodità acquisita se ne perdono molte altre e mi chiedo se ne valga veramente la pena.
Viste queste caratteristiche per me resta solo ed esclusivamente un casco da città o dai brevi giri....quindi per ora resto in stand by
 
Top
frensis.
view post Posted on 27/4/2011, 08:16




Io davanti alla comodità non ho resistito e ho preso un modulare.

Il prossimo casco sarà nuovamente un modulare, magari presterò maggior attenzione al peso, ma alla comodità del modulare dubito riuscirò a rinunciare.

Comunque dai in occhio quì:

http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?...&discontinued=1

Puoi notare che il Caberg Trip ha lo stesso punteggio del BMW System 5 e costa poco più di un terzo di questo inoltre è anche più leggero. Sarà senz'altro meno confortevole comunque per me è da provare se ti interessa un modulare.

Visto che siamo in tema di sicurezza ti passo anche il link a due siti che per me sono un riferimento:

Il primoè quello della AMI Associazione Motociclisti Incolumi che da anni lotta per la sicurezza sulle strade ed ha ottenuto molti riconoscimenti a livello europeo.

www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/

Il secondo parla di sicurezza in moto, per me è fatto piuttosto bene:

www.sicurmoto.it/

Manuale di guida sicura fatto molto bene stampatelo e leggetelo:

www.visionzero.org/blog/arte-della-sicurezza-in-moto/

Edited by frensis. - 27/4/2011, 11:12
 
Top
3 replies since 26/4/2011, 20:29   51 views
  Share