frensis. |
|
| Mah.... Il modulare è un compromesso
E' innanzitutto molto comodo, chi porta gli occhiali non deve tutte le volte levarseli o metterseli, ti fermi dal benzinaio basta che sollevi la mentoniera e non devi urlare per far capire quanta benza mettere, ecc.. ecc...
Per contro è più pesante e a livello sicurezza questo è un endicap, in quanto in caso di incidente è più facile creare traumi al rachide, è più rumoroso per i fruscii vari che un integrale non ha, ma soprattutto si può viaggiare con la mentoniera aperta e questo è un grosso rischio in quanto hai la protezione del caso jet, con in più tutto il peso della mentoniera sopra la testa, il peso così in alto provoca una maggiore sollecitazione dei muscoli del collo e della struttura ossea.
Per me è di una comodità estrema, ma non devi mai e ripeto mai viaggiare con la mentoniera alzata, in quel modo in caso di sinistro si corrono veramente dei grossi rischi per il rachide, in quanto per la lesione permanente e sufficente un impatto attorno ai 40 Km. Credo che sia per questo motivo che molti sconsigliano il modulare, oltre al maggior peso circa 350-500 g, ed al minor confort acustico (fruscii aerodinamici).
|
| |