Posts written by Aldous

view post Posted: 20/7/2018, 10:17 TUTOR e Vergilius spenti - Consigli/Suggerimenti/Critiche
ciao
da qualche mese, non tutti sanno forse, non funzionano più i tutor e i Vergilius in autostrada (e anche sulle strade normali?) non per cause tecniche bensì per problemi legali.
Se qualcuno di voi sa di più, ad esempio altri modi per verificare la velocità dei veicoli, e soprattutto dove li abbiano installati, potrebbe dirmelo?
Ad esempio sulla A3 sono disattivati. Giusto?
view post Posted: 16/11/2012, 16:05 Cambio pneumatici Honda Transalp - Discussioni tecniche
vorrei chiedervi cosa ne pensate delle seguenti offerte che mi ha fatto il concessionario Honda per la mia Transalp 650 classe 2004. Vi faccio presente che la mia guida è molto da vecchietto, insomma ci vado piano, però vorrei anche star sicuro. Le cambiai la prima volta a 18.000 km ed ora ne ho fatti altri 24.000 (tot.42.000). È ora di cambiarle di nuovo. Ecco le offerte e ditemi che ne pensate. Qual è la migliore?

PNEUMATICI PIRELLI:
PL 1726500 1 90/90 - 21 M/C 54S SCORPION TRAIL FRONT prezzo 121,61 sconto 29% = 86,35 Euro
PL 1726700 1 120/90 - 17 M/C 64S SCORPION TRAIL prezzo 145,20 sconto 28% = 104,54 Euro

poi c'è CONTRIBUTO AMBIENTALE ART.228 di 4 euro e MONTAGGIO + EQUILIBRATURA 20 euro

Totale: 215,02 €
_________________________________________________________________
PNEUMATICI DUNLOP:
DN 651073 1 90/90-21 54S TT TRAILMAX Ant prezzo 131,88 sconto 36% = 84,40 euro
DN 651047 1 120/90-17 64S TT TRAILMAX Post prezzo 137,34 sconto 37% = 86,53 euro

anche qui poi c'è CONTRIBUTO AMBIENTALE ART.228 di 4 euro e MONTAGGIO + EQUILIBRATURA 20 euro

Totale: 195,03 €
_________________________________________________________________
L'anno scorso mi fecero questa offerta.
Pneumatici Michelin:
MY 064187 1 90/90 - 21 M/C ANAKEE 2 54H prezz 133,95 sconto 27% = 97,78 euro
MY 794378 1 120/90 - 17 ANAKEE 2 64S prezzo 168,31 sconto 27% = 122,86 euro

l'anno scorso però mi chiesero per MONTAGGIO + EQUILIBRATURA solo 6 euro. Mah. :unsure:
Totale: 230,74 €
view post Posted: 1/12/2011, 14:39 Non Rimessaggio invernale - Discussioni tecniche
Frensis ci ho provato, ma la luce rimane costante a qualsiasi regime, sia a 1000 che a 7000 rpm ha la stessa intensità. :( Almeno così mi pare a occhio nudo.
view post Posted: 1/12/2011, 14:36 Martin - Presentazione dei nuovi utenti
Aveva. Quella foto ha vent'anni. mf_megaphone

grazie a tutti del benvenuto.
view post Posted: 21/11/2011, 15:40 Non Rimessaggio invernale - Discussioni tecniche
grazie mille frensis. Preciso ed esauriente!
CITAZIONE (frensis. @ 17/11/2011, 15:50) 
Per cercare di capire quando l'alternatore entra in funzione puoi guardare la luce dei fanali, noterai che superato un certo regime la luce aumenta un pochino, da li in poi l'alternatore produce carica, quindi oltre quel numero di giri carichi la batteria.

dovrebbe essere da 2000 giri/min in su. Giusto?
view post Posted: 17/11/2011, 12:36 Non Rimessaggio invernale - Discussioni tecniche
grazie frensis.
Anche in altri forum mi hanno detto che fare solo un paio di km è più pernicioso che opportuno.
Poniamo che faccio un unico giretto ogni 3 settimane, come Magnamerendin.
Quanti km occorre fare secondo te per mantenere batteria, liquidi e tutto il resto in buono stato?
view post Posted: 16/11/2011, 16:42 Non Rimessaggio invernale - Discussioni tecniche
Tutti sappiamo che d'inverno è dura prendere la nostra cara moto.
Ogni tanto però io la uso, in particolare sotto Natale che c'è un traffico orrendo, ma... faccio pochi km.
Su tanti siti ci sono molti consigli per il rimessaggio però nessuno quantifica i tempi. Nel caso che di tanto in tanto la usassimo, in inverno, mi chiedo: quanto tempo possiamo tenerla ferma?
Facciamo l'esempio concreto. :)
Io ho una TRANSALP con il solo cavalletto laterale. L'ho usata anche d'inverno, con minor frequenza ovviamente, però mai è stata ferma più di un mese. Di solito la prendo il sabato o quantomeno ogni 15 giorni. La domanda è: quanti km devo fare per non far deteriorare le varie parti? Mi basta fare un giretto di un paio di km, la riparcheggio e la riprendo dopo 2-3 settimane facendo un altro paio di km? Ho fatto così per anni, senza problemi di sorta, però facendo 50 km ogni volta che la prendevo. Vi chiedo: se ne faccio solo due o tre, la batteria tiene bene lo stesso?

La tengo all'aperto, in un posto coperto. Fino ad oggi non ha mai dato alcun problema nè di batteria, nè di ruggine al serbatoio, nè di ovalizzazione delle gomme (credo), nè di polvere accumulata, nè altri tipi di usura indicati nei vari siti che danno consigli a riguardo. A quanto ho capito questi inconvenienti insorgono se la si tiene ferma diversi mesi. Giusto?

Ci faccio le solite manutenzioni in media una volta l'anno (prima facevo 9000 km annui ora solo 5000) con un meccanico Honda di fiducia. È un po' costoso ma mi fido. Mi ha consigliato di mettere il cavalletto centrale, per far distribuire meglio i liquidi, durante la pausa invernale.
La acquistai nuova nel 2004 e non mi sembra il caso di spendere 220 euro per mettere il cavalletto centrale dopo 7 anni. Ormai se i liquidi dovevano fare danni, l'avranno già fatto, ma mi pare sia tutto a posto. Se sta ferma per meno di un mese, con il serbatoio pieno (o quasi) non dovrebbe usurarsi. Anche l'olio, per quanto la moto stia parcheggiata obliqua, quali danni può fare in 2-3 settimane che sta ferma? Tanto io poi la muovo (come ho detto sopra) per un paio di km e la riparcheggio. Che ne pensate?
view post Posted: 16/11/2011, 16:40 Martin - Presentazione dei nuovi utenti
ciao, mi presento, sono appassionato di moto, ma in particolare della mia moto :lol: che ho acquistato finalmente dopo anni e anni di agognata attesa. In gioventù ho cavalcato sempre moto da strada ma un giorno finalmente ho acquistato l'Enduro che volevo: la Honda Transalp.
Insomma montai in moto la prima volta vent'anni fa e da allora ne ho cavalcate tante e ho trovato questo bel forum. Vorrei chiedere una cosa circa il rimessaggio invernale per cui... vado subito ad aprire il topic.
8 replies since 3/9/2007