Non Rimessaggio invernale, ogni quanti giorni muoverla e quanti km fare

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 16/11/2011, 16:42
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Tutti sappiamo che d'inverno è dura prendere la nostra cara moto.
Ogni tanto però io la uso, in particolare sotto Natale che c'è un traffico orrendo, ma... faccio pochi km.
Su tanti siti ci sono molti consigli per il rimessaggio però nessuno quantifica i tempi. Nel caso che di tanto in tanto la usassimo, in inverno, mi chiedo: quanto tempo possiamo tenerla ferma?
Facciamo l'esempio concreto. :)
Io ho una TRANSALP con il solo cavalletto laterale. L'ho usata anche d'inverno, con minor frequenza ovviamente, però mai è stata ferma più di un mese. Di solito la prendo il sabato o quantomeno ogni 15 giorni. La domanda è: quanti km devo fare per non far deteriorare le varie parti? Mi basta fare un giretto di un paio di km, la riparcheggio e la riprendo dopo 2-3 settimane facendo un altro paio di km? Ho fatto così per anni, senza problemi di sorta, però facendo 50 km ogni volta che la prendevo. Vi chiedo: se ne faccio solo due o tre, la batteria tiene bene lo stesso?

La tengo all'aperto, in un posto coperto. Fino ad oggi non ha mai dato alcun problema nè di batteria, nè di ruggine al serbatoio, nè di ovalizzazione delle gomme (credo), nè di polvere accumulata, nè altri tipi di usura indicati nei vari siti che danno consigli a riguardo. A quanto ho capito questi inconvenienti insorgono se la si tiene ferma diversi mesi. Giusto?

Ci faccio le solite manutenzioni in media una volta l'anno (prima facevo 9000 km annui ora solo 5000) con un meccanico Honda di fiducia. È un po' costoso ma mi fido. Mi ha consigliato di mettere il cavalletto centrale, per far distribuire meglio i liquidi, durante la pausa invernale.
La acquistai nuova nel 2004 e non mi sembra il caso di spendere 220 euro per mettere il cavalletto centrale dopo 7 anni. Ormai se i liquidi dovevano fare danni, l'avranno già fatto, ma mi pare sia tutto a posto. Se sta ferma per meno di un mese, con il serbatoio pieno (o quasi) non dovrebbe usurarsi. Anche l'olio, per quanto la moto stia parcheggiata obliqua, quali danni può fare in 2-3 settimane che sta ferma? Tanto io poi la muovo (come ho detto sopra) per un paio di km e la riparcheggio. Che ne pensate?
 
Web  Top
Magnamerendin
view post Posted on 16/11/2011, 17:26




Ti posso dire, per la mi esperienza, che non ho mail fatto il rimessaggio invernale e durante l'inverno la tenevo ferma anche 3-4 settimana e quando uscivo non ci facevo certo molti km, visto il clima. Io avevo una suzuki gsr600. I tagliandi gli ho sempre fatti annualmente. I primi due anni è stata senza cavalletto gli altri due con il cavalletto posteriore. I primi due anni è stata tutto l'invernoi un garage di lamiera con una coperta sopra la moto. E' sempre ripartita alla rima anche se non la usavo da diverse settimane.
 
Top
desmorebel
view post Posted on 16/11/2011, 17:51




Non ho esperienza personale di rimessaggio invernale, ma i piu' consigliano i cavalletti alzamoto ed un mantenitore di carica per la batteria
 
Top
frensis.
view post Posted on 16/11/2011, 22:07




Ciao Aldous

Io non mi farei troppe sege mentali, se la moto la usi ogni 2-3 settimane va benissimo quello che hai fatto fino ad ora.
Unico accorgimento che mi sento di darti è quello riguardante la batteria, se fai pochi Km questa non ha modo di riprendere la carica, quindi quando la usi, fai un giro di almeno una mezz'ora, in modo che l'alternatore gli dia un po di carica.
Per quanto riguarda il cavalletto centrale anche io sono della Tua idea, 220 euro li spenderei in altro modo.
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 12:36
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


grazie frensis.
Anche in altri forum mi hanno detto che fare solo un paio di km è più pernicioso che opportuno.
Poniamo che faccio un unico giretto ogni 3 settimane, come Magnamerendin.
Quanti km occorre fare secondo te per mantenere batteria, liquidi e tutto il resto in buono stato?
 
Web  Top
frensis.
view post Posted on 17/11/2011, 15:50




Io più che a Km andrei a tempo.

Un uscita per un tempo variabile da una minimo mezz'ora ad un ora è sufficente per dare una ricaria alla batteria, scaldare bene il motore e fare girare bene liquidi e gomme.

Il kilometraggio dipende dalla media, se vai in autostrada a 100 Km orari, 75 Km sono sufficenti, in strade di montagna dove le medie sono più basse, diciamo 50 Km orari di media, 40 km possono bastare, ma ripeto vai a tempo che sei più sicuro.

Eviterei la città, in quanto è difficile mantenere regimi di rotazione del motore sufficentemente elevati.

L'importante e che il motore giri abbastanza allegro, in modo che l'alternatore carichi la batteria.

Per cercare di capire quando l'alternatore entra in funzione puoi guardare la luce dei fanali, noterai che superato un certo regime la luce aumenta un pochino, da li in poi l'alternatore produce carica, quindi oltre quel numero di giri carichi la batteria.

 
Top
Fabieddu 650
view post Posted on 17/11/2011, 16:13




Come direbbe il Sic: meno pugnette mentali, più gas!
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 15:40
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


grazie mille frensis. Preciso ed esauriente!
CITAZIONE (frensis. @ 17/11/2011, 15:50) 
Per cercare di capire quando l'alternatore entra in funzione puoi guardare la luce dei fanali, noterai che superato un certo regime la luce aumenta un pochino, da li in poi l'alternatore produce carica, quindi oltre quel numero di giri carichi la batteria.

dovrebbe essere da 2000 giri/min in su. Giusto?
 
Web  Top
frensis.
view post Posted on 21/11/2011, 21:36




CITAZIONE (Aldous @ 21/11/2011, 15:40) 
grazie mille frensis. Preciso ed esauriente!
CITAZIONE (frensis. @ 17/11/2011, 15:50) 
Per cercare di capire quando l'alternatore entra in funzione puoi guardare la luce dei fanali, noterai che superato un certo regime la luce aumenta un pochino, da li in poi l'alternatore produce carica, quindi oltre quel numero di giri carichi la batteria.

dovrebbe essere da 2000 giri/min in su. Giusto?

Non c'è una regola fissa , ogni motore è diverso. La prova fanale serve proprio a capire quando l'alternatore comincia ad entrare in funzione.
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 14:39
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Frensis ci ho provato, ma la luce rimane costante a qualsiasi regime, sia a 1000 che a 7000 rpm ha la stessa intensità. :( Almeno così mi pare a occhio nudo.
 
Web  Top
frensis.
view post Posted on 1/12/2011, 15:58




Orientativamente oltre i 2500-3000 giri dovrebbe caricare l'alternatore.
 
Top
10 replies since 16/11/2011, 16:42   117 views
  Share